Due storie che si fondono nel solco della solidarietà monzese
La Giunta delle Pie Fondazioni decide la soppressione e aggregazione ai grandi istituti milanesi dei due preesistenti orfanatrofi monzesi: quello maschile in Santa Croce e quello femminile di Santa Elisabetta.
Don Angelo Bellani, Canonico onorario della Basilica di San Giovanni Battista di Monza, dispone con testamento di nominare la sua patria Monza erede di tutto il suo patrimonio affinché venga istituito “uno stabilimento perpetuo a beneficio dei poveri della sua città”.
Il 28 agosto il Canonico Angelo Bellani muore, lasciando un patrimonio lasciando un patrimonio ingente destinato a quella che si sarebbe chiamata la causa Pia Bellani.
Il 4 maggio viene avviato l’Orfanatrofio femminile con 40 prime orfanelle affidate alle cure delle Suore della Carità di Bartolomeo Capitanio
Comincia la storia di Casa Cambiaghi. Il 27 settembre il cav. Samuele Cambiaghi scrive alla Congregazione di Carità per comunicare la volontà di donare una nuova sede per la Casa di Ricovero che farà costruire a sue spese nell’area già all’uopo già destinata in adiacenza all’ospedale nuovo.
Il 27 settembre viene inaugurata la Casa Cambiaghi. La struttura può ospitare 80 persone.
Vengono concentrate nell’Opera Pia Bellani la Pia casa di ricovero e d’Industria e il Ricovero di Mendicità. In virtù di tale atto la Casa Cambiaghi viene acquisita al patrimonio dell’Opera Pia Bellani.
Si avvia la costruzione in Monza, via Lipari, di una nuova RSA per 120 posti letto.
Viene inaugurata e aperta la nuova Residenza Bellani di via Lipari: 100 posti per anziani NAT più 20 di un nucleo Alzheimer e 20 posti di Centro Diurno Integrato avviato nel 1998. Gli 88 ospiti di Casa Cambiaghi sono trasferiti nella nuova struttura.
Viene avviata la ristrutturazione radicale della Casa Cambiaghi che porterà all’adeguamento dell’edificio ai nuovi standard strutturali, riducendo i posti da 88 a 62.
Il 12 luglio viene riaperta la Casa Cambiaghi ove prendono posto oltre a nuovi 20 ospiti, i 42 già presenti nel reparto Fossati che viene restituito all’Ospedale san Gerardo avendo concluso la propria funzione.
La Fondazione Bellani è composta da due strutture: la Residenza Bellani, situata in via Lipari 7 a Monza, e la Casa Cambiaghi situata in via A. Da Brescia 10/A a Monza.
Il CDA delibera la riqualificazione dell’immobile di proprietà di Viale Romagna, 40 destinato ad utilità pubblica per 30 anni come Commissariato di Polizia, per offrire alla cittadinanza un’Housing Sociale e una Casa di Comunità.